MASSIMO PIRRONE IL MAGO DELL' IMPOSSIBILE

MEMBRO DI: 

 

CLUB MAGICO ITALIANO

INTERNATIONAL BROTHERHOOD OF MAGICIAN

RING 204 ROMA

REDATTORE DI  'QUI MAGIA'  La rivista italiana di Illusionismo

 

1988     II PREMIO TROFEO ARSENIO

1990     FINALISTA CAMPIONATI ITALIANI DI BOLOGNA

1991     SELEZIONATO PER I CAMPIONATI DEL MONDO DI LOSANNA

1992     OSPITE AL GRAN GALA' DELLA MAGIA DI PESCARA

1993     OSPITE AL GRAN GALA' DELLA MAGIA DI LUCCA

1994     SPETTACOLO TEATRALE "PRESTIDIGITANDO"

1995     OSPITE AL GRAN GALA' DELLA MAGIA DI TORINO

1996     SPETTACOLO TEATRALE  "MEGALOMAGIA"

1997     SPETTACOLO TEATRALE  "MEGALOMAGIA 2"

1998-2008  docente di tecniche di illusionismo e spettacolo

DAL TIBURNO UN ARTICOLO DI

MARILENA D'ATTANASIO

 

VITA DA BANCARIO E DA MAGO PIROMASSI

Sguardo penetrante, sorriso malizioso, alone di magia, mani affusolate, e cariche di significati… Potrebbe essere il ritratto di Silvan o di qualsiasi altro mago della scena mondiale; nel nostro caso, invece, è la descrizione di un mago nostrano, non ancora famoso per il grande pubblico televisivo, ma già alle prese con serate di gala, esibizioni nei teatri e nei locali notturni, concorsi e campionati di livello internazionale. Piromassi, al secolo Massimo Pirrone è un bancario romano che, insoddisfatto di computer e conti da far quadrare ad ogni costo, occupa una buona parte del suo tempo libero nell’attività sicuramente affascinante ed insolita di prestigiatore.

“Mi definisco un dilettante che lavora come un professionista” – Spiega Piromassi. Oramai non si tratta più di un gioco tra amici è un po’ la mia seconda attività, una delle mie grandi passioni. Qual è stato allora il punto di partenza di questa magica avventura? “ diciamo che fin da piccolo mi sentivo attratto da bacchette magiche, colombe e cilindri, anch’io ho ricevuto in regalo da bambino il classico ‘Gioco del mago’   e, spesso, mi cimentavo da solo, provando e riprovando. La cosiddetta folgorazione,  tuttavia, l’ho avuta per puro caso. Un giorno, durante una passeggiata nel centro di Roma, spinto da una forte curiosità, entrai nel negozio ‘ Curiosità e Magia ‘ e ne usciii due ore dopo, con il portafoglio vuoto ma estremamente soddisfatto. Da allora non ho fatto altro che arricchire il mio bagaglio di esperienze, confrontarmi con altri prestigiatori, seguire corsi di aggiornamento, partecipare alle riunioni del Club Magico Italiano esibirmi nelle varie serate di spettacolo e via dicendo”. Piromassi ha avuto anche la fortuna di conoscere di persona nomi molto noti nel campo della magia come Silvan e Tony Binarelli. “Tony mi è stato presentato proprio nel negozio di cui parlavo – continua Piromassi . Grazie al suo incoraggiamento, ho partecipato al mio primo concorso, con un numero di magia mentale, che è poi divenuta la mia specialità. Riuscii ad ottenere il secondo posto e l’ammissione al Gran Galà della magia di Roma, dove mi sono esibito al fianco di personaggi come Alberto Sitta, Tony Binarelli e Fabian”. A partire da quel momento , la carriera ‘prodigiosa’ del simpatico Piromassi  è tutta un crescendo: nel 1990 entra in finale nel concorso ‘ Bacchetta magica d’oro’ vero e proprio campionato italiano, dove ha ottenuto il quarto posto assoluto, il primo posto nella categoria mentalismo e la menzione speciale della giuria come numero più originale. Successivamente viene chiamato a scrivere articoli per la rivista italiana di illusionismo e prestidigitazione “ Qui Magia “. Nel 1991 viene scelto dall’ ‘ International Brotherhood of Magicians’ (sezione romana), in veste di concorrente ufficiale per i campionati del mondo di Losanna, ai quali però, non ha potuto partecipare a causa di una brutta frattura ad un braccio.

Certo il mistero è l’ingrediente di base di chi vuol fare il mago; nessuna confidenza sui trucchi, per carità. La specialità di Piromassi, comunque, più che i trucchi di abilità manuale è la lettura del pensiero, un genere di grande suggestione che ha già avuto modo di presentare ai lettori del ‘Tiburno', nel corso della ‘ Festa d’estate’ del 30 luglio scorso alle terme acque Albume di Tivoli, dove, bendato e di spalle, è riuscito a descrivere oggetti e persone scelti a caso tra il pubblico. I presenti ( me compresa) sono rimasti stupefatti.

L’obiettivo attuale di Piromassi è quello, non certo modesto,   di vincere i prossimi campionati del mondo di magia, che si terranno a Tokio fra tre anni.

Bè’, le ‘carte’ vincenti ce l’ha e, questa volta, non c’è trucco e non c’è inganno: Piromassi è sulla strada giusta. Tanti auguri !!

 

Marilena D’attanasio           

 

IL TEMPO VOLA... CON RAUL CREMONA

IL MIO MAESTRO: TONY BINARELLI

CON IL MIO MITO: JAMES RANDI

FOTO DI SPETTACOLI...(da giovane)

FOTO DI SPETTACOLI...(da vecchio)

AMICI MAGHI

I MIEI SPETTACOLI

FILMATI LIVE

Roulette russa

Master color prediction